domenica 13 luglio 2014

Maratona degli scalzi 2014 (reportage)

Ai primi  di luglio, così negli anni precedenti, si avvia il piccolo programma estivo carmelitano con la "Maratona degli scalzi". Il pomeriggio di sabato 5, la piccola comunità carmelitana di S.Isidoro, con i suoi due padri, i fratelli e sorelle ocds, simpatizzati e abitanti devoti della zona, hanno recitato insieme il rosario, celebrato la S.Messa, e subito si sono avviati in festoso gruppo. Dalla chiesetta del piccolo borgo, il corteo ha preso le strade sterrate che si snodano tra le campagne e le case delle basse collinette, nell'entroterra della costa quartese. Tra canti e preghiere, senza neppure accorgersi, vengono facilmente percorsi a piedi i 3 km, sino a Via dei Gigli (nome particolarmente evocativo per il Carmelo!) in località San Martino di Quartu S.Elena. 













Si arriva sulla cima della collinetta, di una piacevole e intensa serata, il blu del mare che porta la dolce sensazione dell'estate insieme ai profumi della macchia mediterranea, ad occidente - verso la città di Cagliari - il sole inizia ad essere basso sull'orizzonte,  a oriente tra le colline rocciose forse è possibile distinguere il Monastero delle Carmelitane Scalze. Ed ecco nella piccola radura sulla sommità, dove è stato allestito un gazebo, il gruppo fraternizza e - guidati dal priore p.Gabriele Biccai ocd - recita il Vespro.

  



Dopo la preghiera, i presenti condividono, con anche il prezioso supporto di Mirella, un piccolo rinfresco, e nella semplicità dell'incontro si fanno anche nuove e reciproche conoscenze. Su indicazione di p.Gabriele, prende parola Mauro (della Comunità OCDS) e aggiorna i presenti sullo stato delle cose riguardo la futura Fondazione. Il nuovo Convento, che sorgerà sulla collinetta di questo incontro, è stato deliberato che - dacchè la prima pietra verrà posta proprio nell'anno della ricorrenza del 500° della fondatrice dell'Ordine -  venga intitolato a Santa Teresa di Gesù. L'iter burocratico è ormai in fase avanzata, e per maggior sicurezza sulla tempista progettuale, si è deciso che l'avvio dei lavori avvenga nella primavera del 2015. La trepidazione dei presenti è palpabile, da molto tempo si attendevano queste notizie, e la pazienza dei padri e dei secolari carmelitani inizia a pregustarne infine un anticipo.





Il sole è al tramonto, e la luce soffusa che si diffonde per le campagne si accompagna alla lievità d'animo dei partecipanti. Un ultima comunicazione, a tutti viene ricordato che ogni aggiornamento sulle attività e gli eventi dei Carmelitani Scalzi di S.Isidoro e l'OCDS di Cagliari verrà regolarmente pubblicato sul blog http://carmelitaniscalzicagliari.blogspot.it/. Per finire una macedonia di melone e anguria per tutti, e poi ognuno riprende la strada verso casa.







(testo Claudio Massa;  photo: Cristiana Meloni/ Claudio Massa)

Nessun commento:

Posta un commento